mercoledì 7 giugno 2017

Un libro per una estate in libertà




Sono passati ormai più di 5 anni da quando il Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi inaugurò la prima biblioteca circolante della città, a partire da circa 500 titoli e che ora sono più di 3000. Libri il cui uso è interamente autogestito e alimentato da chi si ritrova (a volte anche per caso) nella nostra sede, in Via Pastrengo 2, a vagare con lo sguardo alla ricerca di qualche titolo interessante da portare via. Infatti chiunque è libero, al sabato pomeriggio o in occasione di iniziative al circolo, di prendere in prestito, scambiare, o donare alla collettività libri di ogni genere.

Non c’è bisogno di registrazioni di sorta o della burocrazia eccessiva del circuito gravitante attorno alla piattaforma “Book Crossing”. Lo scopo della Biblioteca Circolante è anzitutto offrire possibilità di autogestione libertaria, diffusione del sapere e mantenere spazi di socialità all'infuori dello svago di consumo.

Anche quest'estate il circolo rimarrà aperto ogni sabato dalle 17.30 fino alla fine di Luglio per dare la possibilità di scegliersi un libro da leggere in vacanza o nelle pause dal lavoro estivo e per il prestito/consultazione di testi dall'archivio/biblioteca (10.000 volumi e documenti di carattere politico e storico incentrati sulla memoria storica e sulle questioni sociali). La Biblioteca Circolante, come l’Archivio del “Fabbri”, quale patrimonio collettivo degli sfruttati.

Un libro rinfresca le idee, le genera, le ampia e … le mette in discussione!


Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” - Via Pastrengo 2, Jesi

(all'inizio del corso, vicino la Scuola di Musica)

Nessun commento: