domenica 23 gennaio 2011

I Diritti negati, dalla guerra, dalle leggi, dal mercato, dagli stati. La storia di Samson, profugo dalla guerra infinita tra Etiopia ed Eritrea. Una storia simile a quella di tanti e tante uomini e donne in cerca di un futuro da costruire, da vivere dignitosamente, Samson è un ragazzo eritreo-etiope di 24 anni, fuggito dalla guerra, rifugiato politico.

Rifugiatosi inizialmente in Inghilterra, successivamente è venuto in Italia, è stato a Torino passando per San Benedetto del Tronto fino ad Ancona, dove attualmente è ospite di una Comunità per Rifugiati. Samson non resterà ancora per molto ad Ancona, così dice prevede “la legge”, se ne andrà altrove con tutte le sue innumerevoli difficoltà ed incertezze, in attesa che lo Stato italiano, chissà quando riconosca i suoi diritti.

Crediamo che la sua testimonianza di rifugiato politico unita ai non diritti dei Migranti e al non riconoscimento dei Migranti come persone e a tutta la drammaticità che ne consegue sono temi importanti che meritano la massima visibilità e un ampia riflessione.

Nessun commento: