sabato 7 luglio 2012


CONTRO CORRENTE D'ESTATE


L’11 giugno scorso Fabrizio Filippi, detto “Er Pelliccia” è stato condannato per i fatti di Piazza San Giovanni del 15 ottobre 2011. Il 22 giugno i quattro poliziotti che hanno ammazzato Aldovrandi una mattina di settembre del 2005 sono stati condannati a 3 anni (condonati) e sei mesi di reclusione dalla Cassazione. La vita di un uomo vale sei mesi di più di un lancio di un estintore, che però viene preso in considerazione più celermente: appena 8 mesi di tempo per la sentenza dai fatti di Roma, quasi sette anni da quelli di Ferrara.

In fondo è la giustizia italiana che dopo una campagna martellante per tutto il mese di maggio contro il pericolo anarchico, si è attivata con arresti, perquisizioni e denunce in tutta Italia, raccogliendo su un po’ di tutto pur di far vedere che i famigerati anarchici informali venivano assicurati alla giustizia. Nessun cedimento di fronte all’eversione, anche quando questa pare prendere la forma di accuse fatte per qualche striscione, qualche scritta sul muro o il possesso di pericolosi strumenti atti a costruire oscuri ordigni. Strumenti quali: fili elettrici, lampadine, graffette fermafogli, etc. A capo dell’operazione un generale dell’arma pluri-condannato per traffico di stupefacenti e armi (14 anni).

Brutte storie in questa estate della crisi economica, del resto di condanne e indagini in Italia non ci si fa mancare nulla fra tesorieri della Margherita, governatori lombardi e ex-assessori alla sanità di CL indagati. Con la sanità non si scherza del resto perché i soldi si sono finiti e bisogna fare i sacrifici. Non come ricorda quella santa persona della Santanché che in tivù elargisce consigli su come affrontare la crisi: fare attenzione alla spesa, comperare agli hard-discount, stare in casa e non andare in giro a spendere soldi inutilmente. Per fortuna che c’è una persona così, eletta al parlamento, ispiratrice di democrazia e sostegno ai più bisognosi. Forse dovrebbero farla assessore alla Sanità, visto che si deve risparmiare, sulle spese, sulla salute, sui costi del welfare.

Già la sanità. Nelle Marche con il Patto per la Salute è partita la fase due della riconversione dei piccoli ospedali e dei tagli dei posti letto. Cosa significherà in termini di servizi è facile da immaginare: allungamento delle liste di attesa, aumento delle prestazioni a pagamento, riduzione dell’accesso alle cure per i più bisognosi. E già qualcuno propone di adottare una sanità integrativa, con le assicurazioni private che “aiuterebbero i più poveri”. E’ come dire che il precariato, la possibilità di licenziare, la destrutturazione del mercato del lavoro (come Marchionne insegna) è utile a garantire il lavoro.
Insomma l’Italia dell’estate del 2012 è il regno della menzogna e dell’inganno. O meglio di una guerra di classe portata avanti dal padronato, grazie al governo dei suoi tecnici che riduce libertà, garanzie, occupazione, salari … speranze future. La risposta a tutto questo a livello di massa è forse più preoccupante delle scelte governative. Populismo e leaderismo avanzano incontrastati: Grillo e Di Pietro sono i difensori ultimi delle speranze degli italiani, mentre la sinistra istituzionale, scomparsa dal tanto beneamato parlamento, non riesce a trovare la strada della lotta dal basso, della conflittualità di massa, dell’organizzazione degli sfruttati per una società migliore.

Bah! Forse ci rimane la speranza della Camuso per opporci alla Fornero. Ma anche qui, tra FIOM esclusa dalle fabbriche e in lite con la CGIL e i sindacati di base che riescono a malapena a fare uno sciopericchio di fine stagione, c’è il rischio che fra le centinaia di migliaia di esodati ci siano anche le idee e le organizzazioni storiche della sinistra di classe in Italia. Un quadro funesto cui non possiamo certo rassegnarci, dalla repressione all’ingiustizia, dallo sfruttamento alla rapina legalizzata, da un futuro cancellato ad una dignità che viene venduta in nome del mercato. Non possiamo rassegnarci alla dittatura dei media e dell’euro, e neanche a facile scorciatoie di ogni tipo, ma dobbiamo ricostruire una rete solidarista e di classe per rivendicare diritti perduti, difendere il presente e il futuro, cambiare la società dal basso.

E’ ora di mettere le ragioni dei lavoratori, degli sfruttati, degli immigrati e dei disoccupati. Dei malati e degli studenti, al primo posto. Banchieri, faccendieri, tecnici e politicanti vecchi e nuovi se ne possono anche andare via. Costruiamo dal basso una società più giusta, dove le gerarchie politiche, economiche e culturali vengano abolite. Non abbiamo che da perdere che le nostre catene!




FAI – Federazione Anarchica Italiana:
Gruppo “Michele Bakunin” – Jesi
Gruppo “Francisco Ferrer” – Chiaravalle




Fip. Via Pastrengo 2 - Jesi


Nessun commento: