sabato 12 luglio 2014

osservatorio incidenti sul lavoro giugno 2014


































Eccoci di nuovo con questo appuntamento anche per il mese di Giugno, quello scorso abbiamo saltato l'osservatorio purtroppo non per mancanza di incidenti, ma perché impegnati nei vari aiuti agli alluvionati di Senigallia
Nelle Marche come ormai in molte parti d'italia ricompare il LAVORO MINORILE, 2 i minori scoperti questo mese in uno dei tanti laboratori che forniscono manodopera a basso costo alle nostre "belle" imprese appaltatrici a cui poco importa della dignità dei lavoratori e della loro ETA'. Troppo spesso sentiamo di insegnanti che nelle scuole medie ed elementari cominciano a vedere qualche studente che dorme sui banchi, sapendo bene la  condizione umana che affrontano li lasciano riposare.
Nelle Marche i dati del primo trimestre 2014 di cassa integrazione salgono di un +68,1% rispetto al 2013. La regione si aggiudica un tasso di infortuni del 6% in relazione al numero di occupati.Questo dato dopo anni di discesa è tornato a salire nonostante la riduzione di ore lavorate. Noi non ci stancheremo di ricordare che sono i lavoratori in prima persona a rischiare. Se la proprietà risparmia su formazione e sicurezza, poi se una volta scoperta e casi non sono eclatanti, solitamente si preferisce far rimanere la ditta in piedi invece che lasciare senza lavoro chi vi è impiegato a rischio della propria vita. Solo evidenziando le carenze e i rischi anche a costi molto alti si potrà arrivare al punto di non dover contare morti e feriti costantemente. Non aspettando controlli accomodanti o sanzioni fittizie  LA PRECARIETA' NON E' SICUREZZA SUL LAVORO!

Nessun commento: