lunedì 1 aprile 2013


RIPARTE IL CINEFORUM LIBERTARIO 
per tutto il mese di Aprile
ogni Mercoledì ore 21:30
ingresso Free
retrospettiva su Werner Herzog

MERCOLEDì 3 APRILE
PAESE DEL SILENZIO E DELL' OSCURITA ' (85', 1971)
IL film è un documentario incentrato sula vita ei sordo-ciechi, girato prevalentemente in Baviera, vede come figura centrale una donna matura, diventata sordo-cieca a seguito di un grave trauma infantile.

MERCOLEDì  10 APRILE
LA SOUFRIERE + APOCALISSE NEL DESERTO ( 30' 1977 / 52' 1992)
(la soufriere ) nel 1976, nell'imminenza di un eruzione annunciata, l'isola di Guadalupa venne evacuata. Alla notizia che un contadino si rifiutava di lasciare l'isola nonostante il pericolo, Herzog partì con la sua troupe per comprendere meglio questa posizione e documentarla su pellicola. Si tratta forse del film più rischioso del regista tedesco, che va letteralmente incontro alla potenza primordiale della natura e ad un pericolo imminente che costringe a riflessioni esistenziali e spinge ad osservare la condizione di povertà materiale e dignità spirituale dell'uomo.
(apocalisse nel deserto ) Appena terminata la Guerra del Golfo, con la liberazione del kuwait ad opera dell'esercito americano, Herzog riprese lo scenario apocalittico lasciato dalle truppe che nel ritirarsi dai territori occupati incendiarono centinaia di pozzi di petrolio.

MERCOLEDì 17 APRILE
LA BALLATA DI STROSZEK (116' , 1977)
Si narra la parabola di un uomo "diverso" che la società a più riprese rifiuta, fino a determinare l'annientamento, Premio della critica tedesca per il 1978

MERCOLEDì 24 APRILE
BOKASSA (ECHI DA UN REGNO OSCURO) (91' 1990)
E' un documentario incentrato sulla figura di Jean-Bédel Bokassa, ex-dittatore della Repubblica Centro Africana

Nessun commento: