venerdì 20 settembre 2013

Fiera Del Baratto


CONTINUA L'ESPERIENZA del BARATTO
con due appuntamenti 

                                         13 ottobre 2013    e     17 novembre 2013

Molte cose ci risultano poco utili o non utilizzate, barattarle con altri beni o competenze di cui siamo sprovvisti può solo farci conoscere un nuovo modo di convivere e socializzare, dando nuova vita al "troppo" che il consumismo ci facilita ad accumulare. Lasciandoci il tempo per riflettere cosa ci serve davvero,parlarne con altre persone e venire incontro ai propri bisogni uscendo da un mercato legato al denaro


Presso il Centro Studi Libertari Luigi Fabbri Jesi
Via Pastrengo 2
JESI
inizio del baratto ore 10:00 

pausa pranzo Solidale ore 13:00
PORTA CIO CHE VORRESTI MANGIARE E CONDIVIDILO!

proiezione documentari ore 17:00
VIVERE SENZA SOLDI (13 ottobre)
L'ECONOMIA DELLA FELICITA' (17 novembre)

chiusura baratto ore 20:00




UN PO' DI SUGGERIMENTI PER IL BARATTO!

Iniziate con lo stilare una lista di quello che per casa vi risulta di troppo. Pensate poi a ciò di cui avete bisogno o vorreste imparare, ora immaginate le qualità che sicuramente vi caratterizzano e che potete mettere a disposizione degli altri e quelle che da altri vorreste ricevere. Fate incontrare questa sorta di Domanda e Offerta in un luogo dove la moneta non rappresenta il valore dei beni e dove la riscoperta dei rapporti umani eleva il semplice scambio di beni e conoscenze ad un modo Altro di pensare l'economia slegandola dal denaro..

Per chi è alle prime esperienze :

1-COSA OFFRO

es. caffettiere, scarpe, borse, occhiali, libri, coperte,piatti,
bicchieri,pentole,cesti,cinture,lana e stoffa,attrezzi da
lavoro,soprammobili,articoli prima infanzia, radio, telefoni.......Per gli oggetti ingombranti( come navi, corriere o armadi, o cammelli ) è meglio portare solo le foto

2-COSA CERCO

3-COSA SO FARE
es.Imbiancare, cucinare, fare le iniezioni, aggiustare le scarpe,cucire, tagliare i capelli, fare compagnia ai nonni, stare con i bambini,fare il pane, le torte,posso ospitare,posso dare lezioni di matematica, inglese, canto, fotografia, cucito, computer, ballo,canto e musica, posso aiutare in un trasloco, vengo a raccogliere le olive, i pomodori o l'uva, stirare o pulire.

4-COSA VORREI CHE QUALCUNO FACESSE PER ME


Pensiamo sia importante anche sapere che nel baratto non si da un valore oggettivo, quindi in termini di denaro, alle cose ma si stabilisce un accordo tra le parti e questo basta.

Gli scambi OGGETTO-PRESTAZIONE vanno realizzati entro un tempo breve poichè i "sospesi" poi si perdono facilmente
Ciascuno è responsabile di ciò che porta ed a fine serata tutto si porta via